Teoria del cinema
Ambiti e contenuto
Contiene documentazione relativa alla teoria del cinema, ambito in cui Guido Aristarco con il suo libro Storia delle teoriche del film (Einaudi, 1951) ha dato un contributo pionieristico a livello internazionale. Sono presenti, infatti, i materiali di studio e le bozze preparatorie delle varie edizioni del libro, oltre a documentazione non riferibile a singole pubblicazioni ma relativa a temi e personaggi specifici, come André Bazin, György Lukács, Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Carl Theodor Dreyer, i formalisti russi e i teorici americani.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1949 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia antecedenti dal 1907 al 1927 ca
Consistenza:
In questa sottoserie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su Louis Delluc e Philippe Soupault
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Poetica varia”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Il cinema russo della prima metà del Novecento
SCHEDA ARCHIVISTICA
Copie di articoli di Henri Bergson
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti vari
SCHEDA ARCHIVISTICA
Recensioni al volume “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su registi, autori e critici cinematografici
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Scritti di Guido Aristarco su Rodolf Arnheim
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Storia delle teoriche del film. Il contributo italiano”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Galvano Della Volpe”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze dei “Contributi alla storia delle teoriche dei film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti su Arnold Hauser
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Balazs e Arnheim 4”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Pudovkin”
SCHEDA ARCHIVISTICA