Bibliografia
Questa è una bibliografia essenziale che riporta alcuni testi per l’avvio di una ricerca sulla storia della critica cinematografica in Italia. I contributi elencati sono utili per orientarsi nella storia dei temi, delle riviste e delle principali figure critiche che caratterizzano il dibattito italiano, ma consentono anche di approfondire in chiave metodologica più ampia i processi di professionalizzazione, il rapporto tra critica e istituzioni, il ruolo politico e intellettuale dei critici.
Una bibliografia più estesa, che comprende anche una selezione di interventi critici di particolare rilievo, è disponibile in formato PDF.
ARISTARCO, Guido (a cura di), Antologia di Cinema Nuovo 1952-1958. Volume 1, Neorealismo e vita nazionale, Rimini-Firenze, Guaraldi, 1975.
ARISTARCO, Guido, Sciolti dal giuramento. Il dibattito critico-ideologico sul cinema negli anni Cinquanta, Bari, Dedalo, 1981.
AUMONT, Jacques; MARIE, Michel, Dictionnaire théorique et critique du cinéma, Paris, Armand Colin, 2008.
BISONI, Claudio, La critica cinematografica. Metodo, storia e scrittura, Bologna, Archetipolibri, 2006.
BORDWELL, David, Making Meaning: Inference and Rhetoric in the Interpretation of Cinema, Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts, 1989.
BRAGAGLIA, Cristina, “Le riviste di cinema”, in AA. VV., Materiali sul cinema italiano degli anni ’50, Quaderno informativo n. 74, XIV Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, Pesaro, 1978, pp. 51-94.
BRUNETTA, Gian Piero, Umberto Barbaro e l’idea di neorealismo: 1930-1943, Padova, Liviana, 1969.
BRUNETTA, Gian Piero, Gli intellettuali italiani e il cinema, Milano, Bruno Mondadori, 2004.
BRUNI, David; FLORIS, Antioco; LOCATELLI, Massimo; VENTURINI, Simone (a cura di), Dallo schermo alla cattedra. La nascita dell’insegnamento universitario del cinema e dell’audiovisivo in Italia, Roma, Carocci, 2016.
BRUNI, David; FLORIS, Antioco; LOCATELLI, Massimo; VENTURINI, Simone (a cura di), Il cinema come disciplina. L’università italiana e i media audiovisivi (1970-1990), Milano-Udine, Mimesis, 2020.
CASETTI, Francesco, “Per una definizione della critica cinematografica”, Ikon, nn. 92-93-94, gennaio-settembre 1975, pp. 97-117.
CASETTI, Francesco, Teorie del cinema 1945-1990, Milano, Bompiani, 1993.
DE GAETANO, Roberto, Teorie del cinema in Italia, Soveria Mannelli, Rubbettino Editore, 2005.
DE GAETANO, Roberto, Il cinema e i film. Le vie della teoria in Italia, Soveria Mannelli, Rubbettino, 2017.
FREY, Mattias, The Permanent Crisis of Film Criticism: The Anxiety of Authority, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2015.
FREY, Mattias, SAYAD, Cecilia, Film Criticism in Digital Age (edited by), New Brunswick-London, Rutgers University Press, 2015.
GRIEVESON, Lee; WASSON Haidee (edited by), Inventing Film Studies, Duke University Press, Durham, 2008.
GUERRA, Michele; MARTIN, Sara (a cura di), Atti critici in luoghi pubblici. Scrivere di cinema, tv e media dal dopoguerra al web, Reggio Emilia, Diabasis, 2019.
GUERRA, Michele; MARTIN, Sara (a cura di), “La cultura della lettera. La corrispondenza come forma e pratica di critica cinematografica”, sezione monografica di Cinergie. Il Cinema e le altre Arti, n. 15, 2019.
GUERRA, Michele; MARTIN, Sara (a cura di), Culture del film. La critica cinematografica e la società italiana, Bologna, il Mulino, 2020.
HAGENER, Malte, Moving Forward, Looking Back: The European Avant-garde and the Invention of Film Culture, 1919-1939, Amsterdam, Amsterdam University Press, 2007.
HAGENER, Malte, The Emergence of Film Culture. Knowledge Production, Institution Building and the Fate of the Avant-Garde in Europe, 1919–1945, New York-Oxford, Berghahn, 2014.
MALVEZZI, Jennifer; ZILIOLI, Marco, Cinelettere. Lorenzo Pellizzari e la critica, Milano-Udine, Mimesis, 2024.
MANDELLI, Elisa; RE, Valentina, Le belle donne ci piacciono, e come! Cinema Nuovo, cultura comunista e modelli di mascolinità (1952-1958), Reggio Emilia, Diabasis, 2021.
MARIANI, Andrea, Gli anni del Cineguf. Il cinema sperimentale italiano dal cine-club al Neorealismo, Milano, Mimesis, 2017.
MENARINI, Roy (a cura di), Le nuove forme della cultura cinematografica, Mimesis, Milano-Udine, 2012.
NOTO, Paolo; MALVEZZI, Jennifer; MARIANI, Andrea (a cura di), “Spostamenti progressivi nella critica cinematografica tra 1930 e 1970: spazi, relazioni, movimenti”, sezione monografica di Cinergie. Il Cinema e le altre Arti, 23, 2023.
PELLIZZARI, Lorenzo, Critica alla critica. Contributi a una storia della critica cinematografica italiana, Roma, Bulzoni, 1999.
PEZZOTTA, Alberto, La critica cinematografica, Roma, Carocci, 2007.
PRÉDAL, René, La critique de cinéma, Paris, Armand Colin, 2004.
REDI, Riccardo (a cura di), Cinema scritto. Il catalogo delle riviste italiane di cinema. 1907-1944, Roma, Airsc, 1992.
RENZI, Renzo, Da Starace ad Antonioni. Diario critico di un ex balilla, Padova, Marsilio, 1964.
STAIGER, Janet, Interpreting Films, Studies in the Historical Reception of American Cinema, Princeton, Princeton University Press, 1992.
TURCONI, Davide; BASSOTTO, Camillo, Il cinema nelle riviste italiane dalle origini ad oggi, Venezia, Edizioni Mostracinema, 1972.
ZILIOLI, Marco, Pagine rosse. Cinema, politica e stampa comunista (1945-1960), Milano, Meltemi, 2023.

Strumenti di ricerca
Il progetto di ricerca ha prodotto biografie delle figure chiave, schede delle riviste più celebri, una timeline dettagliata (anni ’20 – ’70) e una bibliografia completa.