Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Ruoli pubblici e relazioni private: l’istituzionalizzazione della critica cinematografica in Italia tra anni Trenta e Settanta.
L’obiettivo dell’indagine, che ha coinvolto gli Atenei di Bologna, Parma e Udine, è stato quello di ridisegnare il processo di istituzionalizzazione sociale e di legittimazione culturale della critica italiana attraverso la scrittura di una «storia privata» capace di gettare luce sulle relazioni personali, politiche e culturali dei protagonisti del dibattito. Il progetto si concentra dunque su sei figure chiave, Guido Aristarco, Umberto Barbaro, Ugo Casiraghi, Lorenzo Pellizzari, Mino Doletti e Paola Ojetti ciascuna delle quali rappresenta una precisa tendenza ideologica e riguarda specifici ambiti di intervento.


Le attività di progetto
Workshop, convegni, interviste, studi dedicati e molto altro hanno scandito un percorso di ricerca durato sei anni.
Metodologia
Sul piano metodologico si è adottato un approccio rigoroso alla ricerca archivistica e storiografica, integrato dall’utilizzo di fonti orali e di testimonianze dirette. Tale lavoro ha permesso di ricostruire un sistema di relazioni tra persone, riviste specializzate, istituzioni pubbliche e private, partiti politici e comunità culturali e scientifiche, strutturato in un campo che ha permesso di convertire il sapere cinematografico in capitale culturale.
Obiettivi
Il progetto ha mirato, da una parte, a una diffusione dei risultati della ricerca all’interno della comunità scientifica attraverso la pubblicazione di articoli e monografie, dall’altra a ottenere un impatto sociale più ampio, con l’obiettivo di raggiungere l’interesse degli spettatori cinematografici, dei cineasti, dei cinefili. L’indagine, la raccolta e lo studio di documenti fino ad ora inesplorati all’interno degli archivi privati e pubblici della critica ha avuto come esito principale la raccolta di materiali disponibili su questo sito.


Strumenti elaborati
Una bibliografia, Biografie dei più importanti critici, schede delle principali riviste italiane di critica cinematografica e una timeline che ripercorre la storia della critica italiana dagli anni ’20 agli anni ’70.
Info progetto
Il sito è stato realizzato nell’ambito della ricerca PRIN 2017 – Progetti di Ricerca di rilevante Interesse Nazionale (Prot. 2017XB2Y7B) “A Private History of Italian Film Criticism. Public Roles and Private Relations: the Institutionalization of Film Criticism in Italy from The 1930s to 1970s”, finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca. Hanno partecipato alla ricerca Michele Guerra, Jennifer Malvezzi, Sara Martin, Marco Zilioli (Università di Parma); Paolo Noto, Michael Guarneri, Stella Scabelli, Giulio Tosi (Università di Bologna); Andrea Mariani, Maria Ida Bernabei, Enrico Gheller, Sara Tongiani (Università di Udine).



