Le attività svolte per il progetto PRIN 2017
Avvio del progetto con principal investigator Michele Guerra, Università di Parma
Andrea Mariani, “Les jeunes Italiens et le cinéma français pendant le fascisme (1939-1943)”, Université Paris 3 Sorbonne nouvelle-Università degli Studi di Udine.
Andrea Mariani, “L’esposizione del film, la memoria del cinema e il senso della storia nei Cineguf (1934-1942)”, Reframing Film Festival, Venezia, Università Ca’ Foscari.
“Reframing the Institution. Film Criticism across Media and Politics”, organizzato dall’Università di Udine con la collaborazione dell’Università di Bologna.
Michele Guerra, Sara Martin (a cura di), Culture del film, Il Mulino, Bologna 2020. Contributi di Andrea Mariani, Paolo Noto.
Andrea Mariani, I cineguf e la memoria del fascismo (1944-1976), «Cinergie».
Andrea Mariani (con Simone Dotto), “Le fonti epistolari per la storia della critica cinematografica. Il caso Casiraghi-Viazzi (1941-43)”. Giornata di studi Storia & Storie, organizzata dall’Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, Cineteca di Bologna.
Interviste a Goffredo Fofi, Adriano Aprà, Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri.
Interviste a Giampiero Mughini e Orio Caldiron.
Simone Dotto e Andrea Mariani partecipano alla trasmissione radiofonica Hollywood Party, in onda su Rai Radio 3, per la presentazione de Il cervello di Carné.
Monografia: Simone Dotto, Andrea Mariani, Il cervello di Carné. Letterario 1941-1943, La Nave di Teseo, Milano 2021, ISBN 9788893951043.
Andrea Mariani, La ricezione critica di un cinema inquieto, in Pedro Armocida, Cristiana Paternò, Liliana Cavani. Il cinema e i film, Marsilio, Venezia 2021.
Interviste a Paolo Mereghetti e Piera Detassis.
Intervista a Roberto Campari.
Jennifer Malvezzi “Giulia Veronesi mediatrice e critica cinematografica tra Italia e Francia”, Forum annuale studiose di cinema e audiovisivi FAScinA 2021, Università degli Studi di Sassari.
Interviste a Marco Giusti, Bruno Torri, Sandro Petraglia.
Partecipazione alla giornata di studi Storia & Storie organizzata dall’Associazione italiana per le ricerche di Storia del cinema, Cineteca di Bologna: Michael Guarnieri, “Aspetti pubblici e privati del caso ‘L’Armata S’Agapò’”; Jennifer Malvezzi, “Tra critica e istituzionalizzazione del cinema. Lo strano caso di Giulia Veronesi”; Stella Scabelli, “Paola Ojetti nella redazione di «Film». Itinerari nella corrispondenza del Fondo Mino Doletti della Cineteca di Bologna”; Giulio Tosi, “Note per un’analisi delle reti relazionali e dei legami internazionali della critica cinematografica italiana. Documenti dal Fondo Aristarco della Cineteca di Bologna”.
Jennifer Malvezzi, “La critica e la circolazione del New American Cinema nell’Italia del dopoguerra”, International Online Symposium “Fate of a Format. Small-gauge cinema in Post-war Italy/ I destini di un formato. Cinema a passo ridotto nell’Italia del dopoguerra, Università degli Studi di Udine – Home Movies.
Interviste a Ugo Finetti e Paolo Pillitteri.
I responsabili di unità di ricerca organizzano due panel tematici all’interno dell’Annual Conference of the American Association for Italian Studies, Università di Bologna. Nello stesso congresso hanno luogo le seguenti comunicazioni: Michael Guarneri, “The Italian Army versus Guido Aristarco and Renzo Renzi: Public and Private Aspects of the ‘L’armata s’agapò’ Process”; Jennifer Malvezzi e Marco Zilioli, “Critics and Criticism in Lorenzo Pellizzari’s Private Correspondence”; Andrea Mariani, “Umberto Barbaro: Portrait of a Film Critic in the Studio”; Sara Martin, “An Oral History of Italian Critics”; Stella Scabelli, “Female Labour and Cultural Work in the Fascist Era. The Case of Paola Ojetti”; Sara Tongiani, “Film, culture, politics: Ugo Casiraghi and Cine Cubano”.
Paolo Noto e Jennifer Malvezzi tengono un seminario per la summer school “Mediating Italy in Global Culture”, organizzata dall’Università di Bologna, 23 giugno 2022, relazione dal titolo: “Mediating Cinema: The Intellectual Network of Italian Film Criticism”.
“Per una storia privata della critica cinematografica italiana. Metodi e strumenti per la ricerca”, Università di Bologna, con la partecipazione di Valentina Re, Pier Luigi Ercole, Anna Ferrando, Lidia Santarelli.
Michele Guerra, Jennifer Malvezzi, Critica, in Fabio Andreazza (a cura di), Fare storia del cinema. Metodi, oggetti, temi, Carocci, Roma 2022, pp. 213-224. ISBN: 9788829017164.
Enrico Gheller, “Eléments pour une histoire photographique de la critique de cinéma. La photothèque d’Ugo Casiraghi”, convegno internazionale Cinématérialismes. Nouvelles approches matérialistes de l’audiovisuel, Centre d’Études et de Recherches interdisciplinaires, Université Paris Cité.
Jennifer Malvezzi, La prima rassegna di cinema sperimentale di Piacenza. Un prototipo ricostruito attraverso la critica, la corrispondenza e i documenti d’archivio, in Alessandra Acocella, Cristina Casero e Jennifer Malvezzi, Art-Non-Art. Gli anni intorno al ’68 a Piacenza, Postmedia Books, Milano 2022, pp. 71-87. ISBN: 9788874903467.
Proiezione del film Il sole sorge ancora (Aldo Vergano, 1946) e incontro con gli storici Michela Ponzani e Matteo Pasetti, coordinato da Paolo Noto, Auditorium DAMSLab.
Intervista a Daniele Vicari.
Giulio Tosi, workshop “Ingmar Bergman out of Focus”, organizzato da Jono Van Belle (Örebro University), María Paz Peirano (Universidad de Chole) e Fernando Ramos Arenas (Universidad Complutense), Universidad Complutense de Madrid.
Intervista a Tiziana Aristarco.
Interviste a Maria e Giuzzo Barbaro e a Roberto De Gaetano.
Incontro con Mauro Gervasini “La critica cinematografica su carta: sopravvivenze e prospettive”, Università di Bologna.
Incontro con Mattia Ferrari “Il critico cinematografico come content creator”, Università di Bologna.
Intervista a Francesco Casetti.
Workshop “Memorie private. Dalla produzione alla disseminazione”, Università di Parma. Relazioni legate al progetto: Enrico Gheller e Sara Tongiani, “L’album fotografico di Ugo Casiraghi”; Michael Guarnieri, “Contenuti sensibili delle fonti private: il ‘caso s’agapò’ nei documenti dell’Archivio di Stato di Milano”; Stella Scabelli, “Fonti private per la storia di genere. La corrispondenza delle giornaliste di Film tra dimensione privata e professionale”; Giulio Tosi, “Diplomazia culturale dietro le quinte. Il critico cinematografico come ‘diplomatico culturale’ e il progetto della ‘Histoire Générale du Cinéma’(1977-1985)”; Marco Zilioli, “La corrispondenza di Lorenzo Pellizzari”.
I ricercatori del progetto (in particolare Stella Scabelli e Paolo Noto) aderiscono, su invito degli organizzatori, a un network di ricerca internazionale dal titolo: “‘La critica ritrovata’: Rediscovering women’s film criticism in European film cultures”. Il progetto è coordinato da da Victoria Lowe, School of Arts, Languages and Culture School of Arts, Languages and Cultures – University of Manchester e beneficia di un finanziamento di Ateneo.
Paolo Noto partecipa su invito alla tavola rotonda “Le audience negli studi di cinema e media in Italia”, nell’ambito del convegno “Storia sociale/Storia dei media. Fonti, metodologie, ricerche per la storia del cinema e della televisione in Italia”, Università di Roma La Sapienza, 11 maggio 2023, relazione dal titolo “Per una storia privata della critica cinematografica italiana”.
Pubblicazione di Jennifer Malvezzi, Andrea Mariani, Paolo Noto (a cura di), Repositioning Film Criticism. Critical Displacements among the Film Critics from 1930 to 1970: Space, Connections, Movements, «Cinergie», n. 23, giugno 2023, ISSN:2280-9481. All’interno: Enrico Gheller e Laurent Husson, Jean George Auriol (1907-1950), a Critic Mediator between Rome and Paris; Michael Guarnieri e Lidia Santarelli, Il silenzio e il rumore: l’onore militare nella corrispondenza pubblica e privata relativa al caso “L’armata s’agapò”; Sara Tongiani, Habla sobre cine. Notes on Ugo Casiraghi, Stella Scabelli e Myriam Juan, A Tale of Two Women in Two Countries: Suzanne Chantal and Paola Ojetti’s Professional Careers in the Film Press (1930s-mid 1940s), Marco Zilioli, “Ma ti ricordi come ci scrivevamo a lungo, da costa a costa?”: Cinema in the Private Letters of Lorenzo Pellizzari.
Stella Scabelli, “The promotion of female labour through women’s networks in Fascist Italy. The film adaptation of Nessuno torna indietro in the pages of the magazine «Film»”, Doing Women’s Film and Television History, University of Sussex. Brighton (Regno Unito).
Marco Zilioli, Pagine rosse. Cinema, politica e stampa comunsta (1945-1960), Meltemi, Milano 2023, ISBN 9788855198431 [revisione del comitato scientifico della collana].
Intervista a Alberto Crespi
Paolo Noto, partecipazione su invito al workshop “Teoria e prassi dell’intervista tra production studies, scienze sociali e storia orale”, 21 novembre 2023, Università degli Studi Link Roma, relazione dal titolo “Per una storia privata della critica cinematografica italiana”.
Incontro con Gabriele Niola “Critico cinematografico o operatore culturale?”, all’Università di Bologna.
“I periodici illustrati nell’Italia del secondo dopoguerra: testo e immagine tra arte, cinema e letteratura”, IULM, Milano: Michael Guarnieri, “Da ‘Cinema’ a ‘Cinema nuovo’: la battaglia delle idee in pubblico e in privato”; Stella Scabelli, “La collaborazione di Elisa Trapani con «Film»: le prassi lavorative di un’autrice di romanzi a puntate e articoli ‘femminili’”; Giulio Tosi, “Fare «Cinema Nuovo». Guido Aristarco e la direzione di un progetto culturale”.
Stella Scabelli, “Femmes journalistes dans la presse cinématographique de l’Italie fasciste : le cas de la revue «Film». La correspondance comme source pour l’histoire du genre”, seminario all’interno del ciclo Appréhender le genre en histoire culturelle du cinéma, Parigi.
Incontro con Mattia Ferrari “Il critico cinematografico e le piattaforme”, Università di Bologna.
Marco Zilioli partecipa alla trasmissione radiofonica “Vanloon”, rubrica Cinema e Storia, in onda su Radio Città Fujiko, Bologna
Convengno conclusivo del PRIN 2017.
Jennifer Malvezzi e Marco Zilioli, Cinelettere. Lorenzo Pellizzari e la critica, Mimesis, Milano 2024, ISBN 9791255160175.