Teoria del cinema
Ambiti e contenuto
Contiene documentazione relativa alla teoria del cinema, ambito in cui Guido Aristarco con il suo libro Storia delle teoriche del film (Einaudi, 1951) ha dato un contributo pionieristico a livello internazionale. Sono presenti, infatti, i materiali di studio e le bozze preparatorie delle varie edizioni del libro, oltre a documentazione non riferibile a singole pubblicazioni ma relativa a temi e personaggi specifici, come André Bazin, György Lukács, Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Carl Theodor Dreyer, i formalisti russi e i teorici americani.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1949 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia antecedenti dal 1907 al 1927 ca
Consistenza:
In questa sottoserie
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Storia delle teoriche del film
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Documentazione su Louis Delluc e Philippe Soupault
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Poetica varia”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Il cinema russo della prima metà del Novecento
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Copie di articoli di Henri Bergson
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Appunti manoscritti vari
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Recensioni al volume “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Documentazione su registi, autori e critici cinematografici
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Scritti di Guido Aristarco su Rodolf Arnheim
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Storia delle teoriche del film. Il contributo italiano”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Galvano Della Volpe”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozze dei “Contributi alla storia delle teoriche dei film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Appunti manoscritti su Arnold Hauser
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Balazs e Arnheim 4”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Pudovkin”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozza dell’introduzione di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozze del capitolo dal titolo “Gli iniziatori. Canudo e Delluc. Richter, Dulac e Moussinac”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozze del capitolo dal titolo “I divulgatori. Rotha, Spottiswoode e Grierson”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozze di vari capitoli di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
“Prefazioni Teoriche straniere”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Bozza delle note di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Recensioni al libro “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Appunti e materiali sulle avanguardie storiche
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Materiale su André Bazin
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Dibattito sul realismo tra Guido Aristarco e André Bazin
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Introduzioni e traduzioni di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Documentazione su Cesare Zavattini
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Appunti e materiali vari su Sergej Michajlovic Eisenstein e Carl Theodor Dreyer
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Documentazione su György Lukács
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Materiale su György Lukács
SCHEDA ARCHIVISTICA SENZA DOCUMENTI DIGITALIZZATI