Teoria del cinema
Ambiti e contenuto
Contiene documentazione relativa alla teoria del cinema, ambito in cui Guido Aristarco con il suo libro Storia delle teoriche del film (Einaudi, 1951) ha dato un contributo pionieristico a livello internazionale. Sono presenti, infatti, i materiali di studio e le bozze preparatorie delle varie edizioni del libro, oltre a documentazione non riferibile a singole pubblicazioni ma relativa a temi e personaggi specifici, come André Bazin, György Lukács, Sergej Michajlovič Ėjzenštejn, Carl Theodor Dreyer, i formalisti russi e i teorici americani.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1949 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia antecedenti dal 1907 al 1927 ca
Consistenza:
In questa sottoserie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del capitolo dal titolo “Gli iniziatori. Canudo e Delluc. Richter, Dulac e Moussinac”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del capitolo dal titolo “I divulgatori. Rotha, Spottiswoode e Grierson”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze di vari capitoli di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Prefazioni Teoriche straniere”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozza delle note di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Recensioni al libro “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti e materiali sulle avanguardie storiche
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Dibattito sul realismo tra Guido Aristarco e André Bazin
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Introduzioni e traduzioni di “Storia delle teoriche del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su Cesare Zavattini
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti e materiali vari su Sergej Michajlovic Eisenstein e Carl Theodor Dreyer
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su György Lukács
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del capito dal titolo “Dall’avanguardia al montaggio”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Biografia di Erwin Piscator
SCHEDA ARCHIVISTICA
Copia del capitolo “L’arte moderna nel segno del film”
SCHEDA ARCHIVISTICA