Pubblicazioni autonome e lavoro intellettuale
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da nove s.serie relative agli interventi e alle pubblicazioni realizzati da Guido Aristarco in ambito di critica cinematografica e teoria del cinema, oltre a riguardare anche in maniera più ampia il lavoro intellettuale del soggetto produttore. La documentazione è quindi eterogenea e in parte si tratta di bozze, materiali preparatori e di studio creati e raccolti per la scrittura di libri, saggi e interventi in programmi radiofonici, in parte, invece, si tratta di materiale legato in maniera trasversale al lavoro intellettuale di Guido Aristarco, come rassegna stampa di argomento politico e culturale, materiale divulgativo di eventi e rassegne cinematografiche, documentazione legata all’Accademia nazionale dei Lincei, in quanto Guido Aristarco ne era membro, soggetti e sceneggiature di diversi autori.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1946 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia antecedenti dal 1907 al 1938 ca e una pagina di giornale del 1922
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Recensioni ‘Rocco e i suoi fratelli’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Sceneggiatura e trattamento di Luchino Visconti
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozza della prefazione di una edizione delle “Storia delle teoriche del film” del 1971
SCHEDA ARCHIVISTICA
Fotocopie di libri sulla teoria del film
SCHEDA ARCHIVISTICA
Materiale su Robert Musil
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del capitolo “Il nuovo sguardo e i sospetti”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze della prefazione al volume “Nascita del cinema”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Recensioni ‘Miti e realtà nel cinema italiano’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Recensioni ‘Romanzo e antiromanzo’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del libro “Il dissolvimento della ragione”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze del capitolo “Il parco del sesso”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze dal titolo “La scuola dello sguardo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Marx, il cinema e la critica del film (materiali)”
SCHEDA ARCHIVISTICA