Il cinema russo della prima metà del Novecento
Ambiti e contenuto
Contiene appunti mss. e materiali sul cinema russo degli anni venti del Novecento organizzati in s.fascc.:
– “Da Kulesciov ad Ejzenstein”: contiene appunti mss., bozze datt., con correzioni mss., di articoli Guido Aristarco, oltre ad articoli in fotocopia e rassegna stampa;
– “Fabbrica attore eccentrico”: contiene documentazione riguardante la “Fabbrica dell’attore eccentrico”, gruppo teatrale e poi cinematografico russo degli anni Venti del Novecento;
– “Formalisti russi”: contiene bozze datt., schede bibliografiche, rassegna stampa;
– “Ejzenstein”: contiene la bozza datt., con correzioni mss., di un articolo di Guido Aristarco (post 1973);
– “Kuleov”: contiene appunti mss. e bozze datt., con correzioni mss., di articoli di Guido Aristarco;
– “Timoenko”: contiene la bozza ms. di un articolo di autore non identificato;
– “Bogdanov”: contiene un ritaglio di giornale con un articolo di Vittorio Strada intitolato Socialismo marziano di Bogdanov (“Corriere della Sera”, 25 maggio 1982);
– “Lebedev”: contiene una lettera in russo (e sua traduzione) di Aleksej Nikolaic Lebedev (18 maggio 1960) corredata da una sua biografia (in russo e sua traduzione);
– “Medvedkin”: contiene una lettera di Aleksandr Medvedkin inviata a Guido Aristarco (18 ottobre 1988) e un suo telegramma con cui declina l’invito a un convegno in Italia perché malato (28 novembre 1988), oltre a un ritaglio di giornale tratto da “l’Unità” per la morte di Aleksandr Medvedkin (28 febbraio 1989), una copia di “Cinema Nuovo” con un articolo di Aleksandr Medvedkin (luglio-agosto 1978, n. 254), fotocopie estratte da Cinema di tutto il mondo (a cura di Alfonso Canziani, 1978) e da Storia del cinema russo e sovietico (di Jay Leyda, 1964);
– “Vertov”: contiene schede bibliografiche, appunti mss., rassegna stampa tratta da “Cinemasessanta”, “L’Espresso”, “Critica d’arte”, “Les lettres françaises”, “Libri e riviste d’Italia”, “Realtà Sovietica” (gennaio 1963 – marzo 1976), oltre a numeri interi di “Le film soviétique” (1971, n. 1) e dei “Cahiers du cinéma” (maggio-agosto 1972, n. 238-9 e 240);
– “Majakovskij”: contiene materiali dalla “Mostra del cinema di Porretta” con la proiezione de La signorina e il teppista (1918), una fotocopia del racconto di Edmondo De Amicis “La maestrina degli operai” (1892) a cui il film è ispirato, fotocopie estratte da Come state? di Vladimir Majakoskij (1926), appunti mss. e rassegna stampa tratta da “La Stampa”, “Les lettres françaises”, “l’Unità” (23 giugno 1967 – 12 novembre 1977).
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1960 – 1978
Integrazione alla data:
con docc. in copia dal 1925
Numero di ordinamento definitivo:
687
Descrizione fisica: