Redazione e attività critica
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da documentazione relativa all’attività di giornalista cinematografico, poi direttore della rivista “Cinema Nuovo” e consacrato come uno dei più importanti critici cinematografici italiani, di Guido Aristarco. La serie perciò è organizzata in sottoserie che raccolgono il materiale frutto di queste attività come gli articoli scritti da Guido Aristarco per le diverse testate con cui ha lavorato e moltissime bozze di questi, la documentazione prodotta internamente alla redazione di “Cinema Nuovo” – come i verbali delle riunioni e la corrispondenza con i collaboratori – , rassegna stampa riguardante le posizioni espresse dalla rivista “Cinema Nuovo”, oppure materiale di studio raccolto per la scrittura di articoli riguardanti il cinema italiano e internazionale e relativi appunti.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1925 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia e originali antecedenti dal 1910 e fotografie del 1917 ca
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Materiale riguardante iniziative di Cinema Nuovo”
SCHEDA ARCHIVISTICA CON DOCUMENTI DIGITALIZZATI
Corrispondenza e rassegna stampa
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Melodramma”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Recensioni fotodocumentari di Cinema Nuovo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze di articoli di Guido Aristarco e rassegna stampa
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Senso”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Ritagli stampa”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su “Cinema Nuovo” e Guido Aristarco
SCHEDA ARCHIVISTICA
Materiale sul regista Carl Theodor Dreyer
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Ritagli Cinema Nuovo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Fofi e ‘Ombre rosse’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia e corrispondenza
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione relativa al film “Il grido”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“La dolce vita”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Le notti bianche”
SCHEDA ARCHIVISTICA