Redazione e attività critica
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da documentazione relativa all’attività di giornalista cinematografico, poi direttore della rivista “Cinema Nuovo” e consacrato come uno dei più importanti critici cinematografici italiani, di Guido Aristarco. La serie perciò è organizzata in sottoserie che raccolgono il materiale frutto di queste attività come gli articoli scritti da Guido Aristarco per le diverse testate con cui ha lavorato e moltissime bozze di questi, la documentazione prodotta internamente alla redazione di “Cinema Nuovo” – come i verbali delle riunioni e la corrispondenza con i collaboratori – , rassegna stampa riguardante le posizioni espresse dalla rivista “Cinema Nuovo”, oppure materiale di studio raccolto per la scrittura di articoli riguardanti il cinema italiano e internazionale e relativi appunti.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1925 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia e originali antecedenti dal 1910 e fotografie del 1917 ca
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Antonioni e l’elettronica”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Riviste
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti e bozze dattiloscritte di Guido Aristarco
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su Hollywood
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Divismo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su Nicola Siciliani de Cumis
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Editoriale”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa relativa all’evento “Colloqui cinematografici” tenuto a Carrara
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna “Le Radici del Neorealismo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Corrispondenza e appunti su Luchino Visconti
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
Questionario per “Cinema Nuovo”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Identificazione di una donna”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Note biografiche”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti su Sergej Michajlovič Ėjzentejn
SCHEDA ARCHIVISTICA