Redazione e attività critica
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da documentazione relativa all’attività di giornalista cinematografico, poi direttore della rivista “Cinema Nuovo” e consacrato come uno dei più importanti critici cinematografici italiani, di Guido Aristarco. La serie perciò è organizzata in sottoserie che raccolgono il materiale frutto di queste attività come gli articoli scritti da Guido Aristarco per le diverse testate con cui ha lavorato e moltissime bozze di questi, la documentazione prodotta internamente alla redazione di “Cinema Nuovo” – come i verbali delle riunioni e la corrispondenza con i collaboratori – , rassegna stampa riguardante le posizioni espresse dalla rivista “Cinema Nuovo”, oppure materiale di studio raccolto per la scrittura di articoli riguardanti il cinema italiano e internazionale e relativi appunti.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1925 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia e originali antecedenti dal 1910 e fotografie del 1917 ca
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su manifestazioni universitarie e festival cinematografici
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Ritagli stampa televisione”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Argan”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Elettronica. Miei scritti”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Esperienza teatrale e linguaggio cinematografico nell’opera di Ingmar Bergman”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su Michelangelo Antonioni
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Revisione critica”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti e bozze dattiloscritte di Guido Aristarco
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Pubblicità cinematografica”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione su Joseph Losey
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Antonioni e la psicoanalisi”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Argan. Il film e la città”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Vitti”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa e materiali sui film di Ingmar Bergman
SCHEDA ARCHIVISTICA