Redazione e attività critica
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da documentazione relativa all’attività di giornalista cinematografico, poi direttore della rivista “Cinema Nuovo” e consacrato come uno dei più importanti critici cinematografici italiani, di Guido Aristarco. La serie perciò è organizzata in sottoserie che raccolgono il materiale frutto di queste attività come gli articoli scritti da Guido Aristarco per le diverse testate con cui ha lavorato e moltissime bozze di questi, la documentazione prodotta internamente alla redazione di “Cinema Nuovo” – come i verbali delle riunioni e la corrispondenza con i collaboratori – , rassegna stampa riguardante le posizioni espresse dalla rivista “Cinema Nuovo”, oppure materiale di studio raccolto per la scrittura di articoli riguardanti il cinema italiano e internazionale e relativi appunti.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1925 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia e originali antecedenti dal 1910 e fotografie del 1917 ca
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione relativa ai Festival di Venezia
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Vaghe stelle dell’orsa”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze dattiloscritte di Guido Aristarco
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Tre volti”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione sul film “I pugni in tasca”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Pirandello, Brecht e il nuovo dover essere del cinema (3)”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa sui registi autori di romanzi
SCHEDA ARCHIVISTICA
“La Stampa. Articoli miei”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Appunti manoscritti e articoli sulla psicoanalisi
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa sulla televisione e sul cinema
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Carmelo Bene”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Dreyer, Dovenko, Taviani”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Pirandello, Brecht e il nuovo dover essere del cinema (1)”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Bozze dattiloscritte e appunti manoscritti di Guido Aristarco
SCHEDA ARCHIVISTICA