Redazione e attività critica
Ambiti e contenuto
La serie è costituita da documentazione relativa all’attività di giornalista cinematografico, poi direttore della rivista “Cinema Nuovo” e consacrato come uno dei più importanti critici cinematografici italiani, di Guido Aristarco. La serie perciò è organizzata in sottoserie che raccolgono il materiale frutto di queste attività come gli articoli scritti da Guido Aristarco per le diverse testate con cui ha lavorato e moltissime bozze di questi, la documentazione prodotta internamente alla redazione di “Cinema Nuovo” – come i verbali delle riunioni e la corrispondenza con i collaboratori – , rassegna stampa riguardante le posizioni espresse dalla rivista “Cinema Nuovo”, oppure materiale di studio raccolto per la scrittura di articoli riguardanti il cinema italiano e internazionale e relativi appunti.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1925 – 1996
Integrazione alla data:
con docc. in copia e originali antecedenti dal 1910 e fotografie del 1917 ca
Consistenza:
In questa serie
Esplora tutte le schede archivistiche
SCHEDA ARCHIVISTICA
“New American Cinema (NAC)”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Per saggio su Pasolini”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Citazione miei articoli ‘La Stampa’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Articoli ‘La Stampa’”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“La Stampa”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Ritagli stampa, citazioni di Cinema Nuovo, sommari”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Documentazione varia
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su Jean Luc Godard e sul film “Je vous salue, Marie”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“La notte”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Un uomo da bruciare”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su Sergej Michajlovič Eisenstein
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Sei paragrafi sul realismo e il cinema”
SCHEDA ARCHIVISTICA
“L’anno scorso a Marienbad”
SCHEDA ARCHIVISTICA
Rassegna stampa su recensioni di film
SCHEDA ARCHIVISTICA
“Il cinema, la carne, il diavolo”
SCHEDA ARCHIVISTICA