“Pirandello, Brecht e il nuovo dover essere del cinema (1)”
Ambiti e contenuto
Contiene numerosi articoli riguardanti Bertold Brecth e Luigi Pirandello, tra cui si segnalano diversi contributi di Maurizio Del Ministro, sia in forma datt. sia come estratti di riviste, oltre a testi di Bertold Brecht in versione francese e italiana, ad appunti mss. e datt. di Guido Aristarco utilizzati per la scrittura di articoli. Di questi articoli sono presenti le bozze di cui si riporta il titolo o una descrizione dell’argomento:
– Due versioni di “Pirandello, Brecht e il nuovo dover essre del cinema”, una più lunga ed una più breve che poi è stata pubblicata col titolo Pirandello, Brecht e il cinema (“La Battana”, ottobre 1968, n. 5);
– Quattro versioni di “Il cinema e l’uomo di oggi”;
– Un articolo su Bertold Brecht e il cinema come arte;
– “Brecht e il cinema”;
– “Poust”, che tratta dell’adattabilità cinematografica dell’autore francese e in cui si cita anche il tentatvio di Luchino Visconti di adattare l’opera Alla ricerca del tempo perduto [1970-1976];
– “Benjamin”, che tratta di Walter Benjamin e della sua idea di cinema come arte;
– “Il cinema e la nozione d’arte tradizionale”;
– “Dover essere”, che tratta del cinema tra tradizione ed avanguardia, narrazione rassicurante o inquieta;
– “Intervento Battana”, che tratta del cinema russo.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1965 – 1977
Numero di ordinamento definitivo:
532
Descrizione fisica: