Torna alla banca dati

L’opera di Ėjzenštejn e l’utilizzo dei suoni nel cinema

Ambiti e contenuto

Contiene documentazione su Sergej Michajlovič Ėjzenštejn e sul convegno “Immagine e suono nel film”, in parte sciolta e in parte organizzata nei seguenti s.fascc.: 
– “Ejzenštein”: contiene fotocopie di articoli di Ejzenštein o riguardanti la sua opera;
– “Ejzenštein e vedova”: contiene appunti mss. soprattutto riguardanti il film Sciopero! (1924);
– “Ejzenštein”: contiene rassegna stampa tratta da “L’Espresso”, “Les lettres françaises”, “Télérama”, “Le nouvel observateur”, “Realtà Sovietica”, “RadiCorriere TV”, “Il Mondo”, “Vie nuove”, “Intersezioni”, “Cineteca”, “il Manifesto”, “Giornale dello Spettacolo” (31 marzo 1963 – 31 ottobre 1990), un numero intero di “Cinemasessanta” (1982, n. 2), un articolo di Antonio Lanci sulla seconda parte del film Ivan il terribile (estratto da “Cineforum”, febbraio 1962);
– “Montani (per Ejzenštein)”: contiene corrispondenza tra Guido Aristarco e Pietro Montani per la pubblicazione su “Cinema Nuovo” di un testo di Sergej Michajlovič Ėjzenštej (2 marzo – 11 ottobre 1973);
– “Cinema e musica”: contiene appunti datt. e mss. per la tavola rotonda, presieduta da Guido Aristarco il 9 giugno 1983, all’interno dell’iniziativa “Immagine e suono nel film” (1-17 giugno 1983, Genova), una fotocopia del saggio di Vittorio Gelmetti Una musica per lo Scorpione, pubblicato nel libro Cinema e utopia (Nuovi quaderni, 1974).

Contiene, inoltre, come materiale sciolto:
– Una fotocopia del saggio “Ejzenštein e Prokof’ev” di Gustavo Marchesi (“Palatina”, 1965, n. 31-32);
– Rassegna stampa tratta da “Il Secolo XIX”, “Il Giornale”, “La Stampa”, “l’Unità”, “Il Lavoro”, “Corriere Mercantile” (21 maggio – 10 giugno 1983);
– Un numero intero di “Bologna incontri” (luglio-agosto 1983, n. 7-8).

Informazioni archivistiche

Cronologia:

1963 – 1990

Numero di ordinamento definitivo:

096

Descrizione fisica:

fascicolo