Torna alla banca dati

“Ejzenštejn e la semiologia. Formalisti russi e semiologia”

Ambiti e contenuto

Contiene:
– Appunti mss. di Guido Aristarco che riportano i titoli “Ejzenštein”, “Sciopero”, “Ottobre”, “La congiura dei boiardi”;
– Opuscoli di varie rassegne tenute a Modena (5 febbraio – 5 marzo 1973), Brescia (s.d. con un testo di Giovanni Buttafava), Bologna (30 marzo – 11 aprile 1973, con testi di Renzo Renzi e Dario Zanelli);
– Rassegna stampa tratta da “Una lira”, “Avanti!”, “Palatina”, “l’Unità”, “Cinema Nuovo”, “Télérama”, “Corriere della Sera” (4 maggio 1930 – 2 ottobre 1977);
– Una copia del saggio introduttivo di Jay Leyda alla raccolta di testi Film Form, tradotto in italiano come La forma cinematografica (Einaudi, 1972), sotto il titolo Forma e tecnica del film e lezioni di regia;
– Il testo dat. di un articolo di Ejzenštein (pubblicato su “Il Nuovo linguaggio del cinematografo”, 1929) e del copione di montaggio di una sequenza del “Potemkin”;
– Una copia dat. di un articolo di Vjaceslav Ivanov dal titolo “Un linguaggio senza segni simbolici”;
– Una lettera di Pietro Montani inviata a Guido Aristarco con la proposta di pubblicare in testo in cui Ejzenštejn progetta di portare al cinema Il Capitale di Karl Marx (20 marzo 1973). 

Si segnala, inoltre, un s.fasc. intitolato “Deluze”, che contiene appunti mss. di Guido Aristarco e la copia, tradotta in italiano, di una recensione di Dana Polan al libro di Gilles Deleuze Cinema I: L’image mouvement (pubblicata su “Film Quarterly”, 1984, n. 1).

Informazioni archivistiche

Cronologia:

1973 – 1984

Integrazione alla data:

con docc. originali e in copia dal 1929

Numero di ordinamento definitivo:

605

Descrizione fisica:

fascicolo