Carteggi e documentazione relativa a festival e convegni (1974-1981)
Unità archivistica
Ambiti e contenuto
Contiene carteggi e documentazione di Guido Aristarco relativa a festival e convegni nazionali e internazionali ai quali ha partecipato dal 1974 al 1981.
– Introduzione dattiloscritta di Guido Aristarco alla relazione per il convegno “Il film come bene culturale", organizzato dal 25 al 29 marzo 1980 in collaborazione con "La Biennale" a Venezia, Ca’ Giustinian, dal titolo "Alcune riflessioni su una metodologia".
– Carteggio tra Guido Aristarco e Carlo Lizzani, direttore della "Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia" del gennaio-marzo 1981 in merito alla partecipazione al convegno "Il film come bene culturale".
– Appunti manoscritti di Guido Aristarco per il convegno "Il film come bene culturale"; ritagli di giornale e programma del convegno "Il film come bene culturale".
– Relazione dattiloscritta di Guido Aristarco per la pubblicazione degli atti del convegno "Il film come bene culturale" dal titolo; contiene copia dattiloscritta dell’intervento di Guido Aristarco per il convegno "Gli anni 80 del cinema" organizzato da "La Biennale di Venezia" nei giorni 1-2-3 settembre 1979.
– Corrispondenza fra Guido Aristarco e rappresentanti dell’"Association pur Maison de la Culture de Chambéry": lettere di Aurore Frasson – Marin della "Association pur Maison de la Culture de Chambéry" del 28 febbraio 1979 a Guido Aristarco per invitarlo a presentare una proiezione nell’ambito della manifestazione "5 week-ends à la Maison de la Culture" di Chambery nell’ottobre 1979 e, in allegato, risposte di Aristarco; lettera del 31 maggio 1979 di Gilbert Guiraud, direttore della "Association pur Maison de la Culture de Chambéry" a Guido Aristarco per concordare la sua partecipazione nei giorni 12-13-14 dell’ottobre 1979 a Chambéry e, in allegato, risposta di Aristarco del 29 giugno 1979; programmi della manifestazione "5 week-ends à la Maison de la Culture" di Chambery del 1979.
– Lettera di Giorgio Tinazzi a Guido Aristarco del 1 maggio 1979 per invito alla manifestazione "Immagine di popolo e organizzazione del consenso in Italia negli anni Trenta e Quaranta", organizzata a Venezia, Ca" Pesaro, nel novembre-dicembre 1979; lettera di Vincenzo Camerino del "Comitato Provinciale ARCI-UISP" di Lecce del 22 aprile 1980 a Guido Aristarco per concordare incontro e onorario di una sua partecipazione a Lecce il 28 aprile 1980; lettera di Gabriella Pasqualini, Direttore dell "Istituto Italiano di Cultura" di Grenoble a Guido Aristarco del 10 gennaio 1981 per invito a conferenza; lettere dell’editore "Who’s Who in Italy" del 1981 a Guido Aristarco per richiedere la sua biografia da pubblicare nell’iniziativa editoriale nell’ambito delle enciclopedie biografiche "Personaggipiù".
– Lettere di Milutin Colic, direttore dell’"International Film Festival" di Belgrado a Guido Aristarco del 1979 per invito alle giornate di convegni dell’8-9-10 febbraio 1979 e, in allegato, minuta della relazione dattiloscritta di Guido Aristarco dal titolo manoscritto "Rapporti tra critica letteraria e critica cinematografica".
– Lettere della "Scuola di Amministrazione Aziendale" dell’"Università degli Studi di Torino" a Guido Aristarco dell’ottobre 1979, dicembre 1978 e marzo 1979 circa la sua partecipazione.
– Carteggio tra Guido Aristarco e il Presidente del "Consiglio Regionale del Piemonte del 1976 e trascrizioni delle lezioni di Guido Aristarco per il corso di aggiornamento per insegnanti delle Scuole Medie Superiori e Inferiori tenute presso la Facoltà di Magistero di Torino nel dicembre 1973 e gennaio 1974.
– Carteggio tra Guido Aristarco e i responsabili della rassegna "Rencontres Cinématographiques de Saint-Etienne" del novembre 1978 per concordare partecipazione.
– Corrispondenza tra Andrea Cammelli, assessore del Comune di Bologna, e Guido Aristarco del febbraio 1981 per la sua partecipazione in qualità di docente al corso di aggiornamento "Il linguaggio del consenso sotto il fascismo: cinema, teatro, radio" il 27 aprile 1981, organizzato dall’"Istituto Regionale per la storia della Resistenza e della Guerra di Liberazione in Emilia – Romagna" e, in allegato, note spese e rimborsi.
– Carteggio tra Guido Aristarco e Philippe Buache, direttore della "Cinematheque Suisse" di Losanna e Guido Bistolfi del "Centro di Studi Italiani in Svizzera" del 1974 per ciclo di conferenze tenuto da Aristarco a Zurigo, Losanna, Bellinzona e Ascona dal 9 al 13 dicembre 1974.
– Carteggio tra Guido Aristarco e Pierre Guibbert del marzo 1979 per partecipazione alla manifestazione "Confrontation- Festival International de Critique Historique du Film" di Perpignan.
Contiene inoltre copie e ritagli della rivista "Cinema Nuovo”.
Informazioni archivistiche
Cronologia:
1974 – 1981
Numero di ordinamento definitivo:
197
Descrizione fisica:
fascicolo