Le interviste

Il documentario Come la vita è l’esito del montaggio e del dialogo a distanza che si è creato tra le 22 interviste che nel corso degli anni sono state realizzate a critici cinematografici, testimoni dell’attività critica tra anni Cinquanta e Settanta, studiosi di cinema. I ruoli spesso si mescolano e nelle testimonianze personali si riaprono polemiche pubbliche mai chiuse.

Le voci, i volti e spesso gli spazi privati sono quelli di Adriano Aprà, Tiziana Aristarco, Maria e Giuzzo Barbaro, Claudio Bisoni, Orio Caldiron, Roberto Campari, Gianni Canova, Francesco Casetti, Mariuccia Ciotta e Roberto Silvestri, Alberto Crespi, Roberto De Gaetano, Piera Detassis, Ugo Finetti, Goffredo Fofi, Marco Giusti, Paolo Mereghetti, Roy Menarini, Giampieo Mughini, Sandro Petraglia, Paolo Pillitteri, Bruno Torri, Daniele Vicari.

Le interviste sono state realizzate da Michele Guerra, Sara Martin, Jennifer Malvezzi, Paolo Noto, Michael Guarneri, Stella Scabelli, Giulio Tosi e Andrea Mariani. La realizzazione tecnica è a cura di Doruntina Film.